Torna un nuovo appuntamento di “Oltre le differenze. Un libro al mese per ri-pensare la parità” il book club alternativo promosso da Apeiron ODV e realizzato grazie al prezioso sostegno di ANACAM. Ogni mese prendendo spunto da uno dei testi presenti presso la Biblioteca – Oltre le differenze, affrontiamo in una diretta online, insieme a un’ospite d’eccezione, il tema principale che racchiude il libro stesso. 

Per questo incontro di “Oltre le differenze” si è pensato di parlare di un libro, uscito proprio recentemente: “Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia”, scritto da Lorenzo Gasparrini, filosofo e formatore specializzato in studi di genere, per D Editore.

“Non si può più dire niente!”, “le femministe sono tutte aggressive e violente”, “il femminismo è un movimento superato”: quando si parla di questioni di genere è facile scontrarsi con persone che sostengono affermazioni di questo tipo. 

Secondo Lorenzo Gasparrini, riconoscere i “tipi umani” che sostengono queste tesi e gli errori impliciti al loro ragionamento è utile per non rimanere abbagliati dalle loro argomentazioni e ribattere in modo preciso e puntuale. 

A partire dal nuovo libro, “Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia”, con Lorenzo discuteremo intorno alle tante critiche ricevute, negli anni, dai femminismi; rifletteremo sui privilegi e sulle posizioni di chi le esprime e sulla difficoltà a metterle in discussione. 

Vi aspettiamo martedì 2 maggio, alle 18:30 sul profilo Instagram di Apeiron,  insieme all’autore, per il consueto approfondimento all’interno del ciclo di incontri “Oltre le differenze, un libro al mese per ripensare la parità”. A moderare l’intervento come sempre ci sarà la pedagogista esperta in questioni di genere Alessia Dulbecco, con cui Apeiron collabora da tempo.

Non mancate martedì 2 Maggio a partire dalle 18.30 LIVE INSTAGRAM sul profilo di Apeiron @apeironodv e se non riuscite a seguire la diretta la potrete sempre trovare salvata nel profilo Instagram di @apeironodv!

Categories: Notizie