«… il cibo serve a mantenere le donne al posto che è stato loro assegnato, da millenni,
nello spazio fisico o in società.».
Prima della pausa estiva, per questo quinto appuntamento di “Oltre le differenze”, un vero e proprio viaggio che ci sta portando a esplorare alcuni temi essenziali per “ripensare la parità”, abbiamo sentito l’esigenza di confrontarci sul tema delle questioni ambientali.
Spesso, quando sentiamo parlare di crisi climatica, pensiamo che si tratti di qualcosa di lontano da noi e, anche per questo, tendiamo a non occuparcene. In realtà, ha a che fare con questioni che ci toccano da vicino… come ciò che mettiamo nel piatto.
Il modo in cui mangiamo, i prodotti che consumiamo e la catena agroalimentare che consente di averli ogni giorno sulle nostre tavole risentono ancora di un impianto fortemente patriarcale e sessista.
Nora Bouazzouni, che di professione fa la giornalista e traduttrice, si è messa sulle tracce di queste discriminazioni che spesso passano inosservate proprio perché le sperimentiamo innumerevoli volte, così da non farci più caso.
Partendo dalla cucina – luogo che solo apparentemente gli uomini del passato hanno eletto a “regno delle donne” – Nora Bouazzouni nel testo “Faminismo. Il sessismo è in tavola” edito da Le Plurali, compie un viaggio a ritroso con cui affrontare il tema della discriminazione alimentare, del vegetarianismo, degli stereotipi associati all’alimentazione vegana… fino all’ecofemminismo.
Intrecciare questi temi ci consente di ribadire che “ripensare la parità” significa anzitutto non procedere per compartimenti stagni. Abbiamo bisogno di andare a caccia di quei fili rossi che ci mostrano i problemi strutturali alla base delle discriminazioni e degli stereotipi che vogliamo rimuovere.
Parleremo di tutto questo martedì 4 Luglio alle 18:30, ovviamente in una diretta sul nostro account instagram @apeironodv, con un’ospite che non ha bisogno di presentazioni: Alice Pomiato (@aliceful), speaker e formatrice che da tempo si occupa di sostenibilità, antispecismo e inclusività. A moderare l’intervento come sempre ci sarà la pedagogista esperta in questioni di genere Alessia Dulbecco, con cui Apeiron collabora da tempo.
Vi aspettiamo e se non riuscite a seguire la diretta la potrete sempre trovare salvata nel profilo Instagram di @apeironodv!