La distanza tra l’ideale di una società equa – dove gli individui hanno accesso a pari opportunità ed esperienze e sono liberi di esprimere il proprio potenziale, a prescindere dall’identità (religiosa, di genere, sessuale…) – e la realtà nella quale viviamo è tanto evidente quanto persistente.

Otteniamo una fotografia ancora più impietosa se la osserviamo alla luce della rottura storica che l’emergenza Covid-19 ha rappresentato a livello mondiale. Diverse ricerche infatti hanno rilevato come la pandemia abbia inciso in maniera significativa palesando con inatteso vigore le disparità presenti in tutte le fasce di età (bambine/i, adolescenti ed adulti) e le disuguaglianze sociali che ne derivano.

Da questa premessa nasce il progetto “Biblioteca – Oltre le Differenze”, perché crediamo davvero che ciascuno/a di noi possa fare la sua parte per costruire un mondo più equo ed i libri siano un ottimo strumento per andare Oltre le differenze!

All’interno della Biblioteca è possibile ad oggi trovare oltre 250 libri (tra saggi, narrativa, graphic novel, albi illustrati, sia per adulti che per ragazzi/e e bambini/e) che affrontano i temi della parità di genere, dell’inclusione, delle differenze, delle discriminazioni, dei diritti, della genitorialità e tanto altro ancora!

Per noi di Apeiron infatti, che da oltre 20 anni lavoriamo in Nepal e da qualche anno anche in Italia per creare un mondo in cui donne e uomini abbiano pari opportunità e dignità, queste non sono solo parole ma un impegno quotidiano concreto!

Tutti i libri sono consultabili da chiunque lo desidera negli orari di apertura dello spazio e da tuttə gli iscrittə alla Biblioteca possono essere presi in prestito gratuitamente. Clicca qui per leggere il regolamento!

La Biblioteca Oltre le Differenze è anche iscritta nell’Anagrafe delle Biblioteche Italiane con il seguente Codice ISIL: IT-FC0216. Scopri la pagina a noi dedicata cliccando qui!

Che sia nella sede fisica od online nella nostra pagina Instagram, passa a trovarci: ti aspettiamo 😉