Torna un secondo appuntamento di “Oltre le differenze. Un libro al mese per ri-pensare la parità” il book club alternativo promosso da Apeiron ODV e realizzato grazie al prezioso sostegno di ANACAM, in cui ogni mese prendendo spunto da uno dei testi presenti presso la Biblioteca – Oltre le differenze, si affronta ogni mese in una diretta online, insieme a un’ospite d’eccezione, il tema principale che racchiude il libro stesso. 

In particolare per il secondo appuntamento di “Oltre le differenze” si è pensato di parlare di un libro, uscito nel 2021, che aveva fatto molto rumore: Manifesto della cura, realizzato dal collettivo The Care Collective. Il volume ha avuto il pregio di riportare al centro del dibattito un tema importante, che spesso sottovalutiamo… quello della “CURA”.

L’esplosione della pandemia ha rimesso al centro il concetto di cura in un’accezione nuova. Se in passato essa si riferiva al singolo, alle azioni che ciascuno/a di noi poteva realizzare per stare meglio, oggi richiama al contrario quelle della collettività. Forse per la prima volta in modo inequivocabile la pandemia, infatti, ha messo in luce quanto ognuno di noi sia dipendente e interdipendente dagli altri/e. Non solo, essa ha reso evidenti le discriminazioni e gli svantaggi vissuti da parte di quelle categorie considerate più fragili. Tra queste non possiamo dimenticarci delle donne. Come le ricerche hanno dimostrato, infatti, sono state loro (e in particolare quelle separate e con figli/e) ad aver pagato i costi più alti (sovraccarico di responsabilità, perdita del lavoro, rischio povertà ecc). 

Il manifesto, pensato dal collettivo The Care Collective, vuole invitarci a ripensare la cura in un’accezione più ampia, che sia insieme sociale e politica. Per farlo, il collettivo propone alcune definizioni delineando così la cura come un’insieme di pratiche: democratiche, condivise, comunitarie, ambientaliste

Del Manifesto, delle sue implicazioni e delle sue possibili applicazioni parleremo con Selena Pastorino martedì 4 Aprile alle ore 18.30 sul nostro profilo INSTAGRAM @apeironodv. A moderare l’intervento come sempre ci sarà la pedagogista esperta in questioni di genere Alessia Dulbecco, con cui collaboriamo da tempo.

Durante l’incontro proveremo a chiederci: 
Come possiamo portare le suggestioni del Collettivo nella nostra prassi quotidiana? 
In un sistema politico e sociale come il nostro, quale spazio ha la Cura e quale potrebbe avere, se decidessimo di promuoverla davvero? 

Vi aspettiamo martedì 4 Aprile a partire dalle ore 18.30 LIVE INSTAGRAM sul profilo di Apeiron @apeironodv. Non mancate!

Categories: Notizie